ITALIA Crisi Energetica

L’Italia si scopre vulnerabile sul fronte dell’energia

La crisi tra Ucraina e Russia non sta portando conseguenze solo a livello politico e sociale, ma anche in campo economico ed energetico.

Come ben sappiamo, la Russia è la principale fonte di gas per tutta l’Europa e, dopo gli avvenimenti degli ultimi giorni, gli stati che dipendono dal suo rubinetto ( tra cui l’Italia) hanno una certa difficoltà nel comprare il gas dallo Stato che sembra voler far precipitare il mondo in una Guerra distruttiva e senza fine. Draghi, negli scorsi giorni, ha dichiarato che “Potrebbe essere necessaria la riapertura delle centrali a carbone, per colmare eventuali mancanze nell’immediato. Il Governo è pronto a intervenire per calmierare ulteriormente il prezzo dell’energia, ove questo fosse necessario“, ricordando il caro bollette attualmente in atto, in cui il conflitto contribuisce.

Circa il 45% del gas che importiamo proviene infatti dalla Russia, in aumento dal  27% di dieci anni fa. Le vicende di questi giorni dimostrano l’imprudenza di non aver diversificato maggiormente le nostre fonti di energia e i nostri fornitori negli ultimi decenni. […] Per il futuro, la crisi ci obbliga a prestare maggiore attenzione ai rischi geopolitici che pesano sulla nostra politica energetica, e a ridurre la vulnerabilità delle nostre forniture.Dobbiamo rafforzare il corridoio sud, migliorare la nostra capacità di rigassificazione e aumentare la produzione nazionale a scapito delle importazioni.[…] Perché il gas prodotto nel proprio Paese è più gestibile e può essere meno caro” Condanna e spiega il Premier che sembra voler spingere alla diversificazione delle fonti energetiche puntando anche sugli US “Intendiamo incrementare il gas naturale liquefatto importato da altre rotte, come gli Stati Uniti. Il Presidente americano, Joe Biden, ha offerto la sua disponibilità a sostenere gli alleati con maggiori rifornimenti, e voglio ringraziarlo per questo. Tuttavia, la nostra capacità di utilizzo è limitata dal numero ridotto di rigassificatori in funzione

Salzano Afragola Fiera del Bianco