Lazio-Napoli: 1-2. Azzurri primi in classifica. Decide Fabian Ruiz

Il Napoli di Luciano Spalletti aggancia la vetta della classifica. All’Olimpico, gli azzurri battono la Lazio per 2-1, grazie alle reti di Insigne e Fabian Ruiz.

Per quanto concerne le formazioniSpalletti conferma il suo 4-2-3-1 con qualche novità rispetto all’undici sceso in campo contro il Barcellona: Ospina tra i pali; difesa a quattro formata da Di LorenzoRrhamaniKoulibaly e Mario Rui. A centrocampo, confermato Demme, affiancato da Fabian, mentre in attacco spazio a Victor Osimhen, sostenuto dal trio di mezze punte formato da PolitanoZielinski e capitan Insigne.

Tante conferme in casa Lazio con il tecnico Maurizio Sarri che opta per il suo collaudato 4-3-3: Strakosha tra i pali; difesa a quattro composta da Marusic, PatricLuiz Felipe e  Radu. A centrocampo, spazio dal 1’minuto a Leiva, sostenuto da Milinkovic Savic e Luis Alberto, mentre in attacco confermatissimo Ciro Immobile (capocannoniere biancoceleste con 19 reti), affiancato ai lati da Zaccagni e Felipe Anderson.

Grande avvio della Lazio che sfiora il vantaggio con Luis Alberto che calcia a lato dopo una grande azione di Milinkovic Savic e Felipe Anderson. I biancocelesti insistono e vanno vicini al vantaggio con Immobile, che servito da Luis Alberto, calcia a lato. Il Napoli prova a reagire con la conclusione di Osimhen, bloccata da Strakosha. L’estremo difensore capitolino si ripete sulla conclusione di Zielinski che respinge lateralmente. Nel finale, altra occasione per la Lazio con Milinkovic Savic, che dopo un grande assolo calcia debolmente.

Nella ripresa, il Napoli parte forte e passa in vantaggio con Insigne, che su assist di Elmas, batte Strakosha e firma l’1-0; ottavo centro in campionato per il Magnifico, autore del primo centro su azione. La Lazio non demorde e va vicino al pareggio con Pedro, stoppato dal super intervento di Ospina. Il pareggio degli uomini di Sarri è nell’aria ed arriva con Pedro che con una grande conclusione a vola firma l’1-1. Quando ormai il pareggio sembra scritto, il Napoli trova il nuovo pareggio con Fabian Ruiz, che con una grande staffilata firma il 2-1 e regala un successo fondamentale all’undici di Spalletti che aggancia la vetta della classifica.

In merito alla sfida, si è espresso il mister azzurro Luciano Spalletti che ha dichiarato: “Abbiamo delle potenzialità. La Lazio non è quella dell’andata, ha valori e palleggia bene. Aggrediscono sempre tutti insieme, ma palleggiare come abbiamo fatto noi non è facile. E’ la nostra leggerezza che ci permette di raggiungere questi livelli. Fabian Ruiz dovevo toglierlo? No, va lasciato lì! Siamo in lotta per il livello alto di classifica, per lo Scudetto lo dite voi. Chi parla di paura può provarla, i miei calciatori non hanno paura“.