Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha firmato la richiesta ufficiale di Kiev di aderire all’Unione europea. ucraina unione europea
Il documento verra’ presentato alle autorità di Bruxelles con il sollecito ad avviare una procedura speciale per consentire all’Ucraina di entrare nell’Ue, nel contesto dell’invasione da parte russa.
Il presidente russo Vladimir Putin e il presidente francese Emmanuel MACRON hanno discusso sul conflitto in Ucraina in una lunga telefonata tenutasi su iniziativa della Francia.
Lo ha riferito il Cremlino, come riportato da Interfax. ucraina unione europea
Un accordo con l’Ucraina “sarà possibile solo con la considerazione incondizionata dei legittimi interessi della Russia, compreso il riconoscimento della sovranità russa sulla Crimea, la smilitarizzazione e de-nazificazione dello Stato ucraino e la garanzia del suo status neutrale”, ha affermato Putin.
Il presidente russo ha affermato inoltre che “le forze armate russe non minacciano i civili e non stanno colpendo strutture civili. La minaccia proviene dai nazionalisti ucraini, che usano i civili come scudi umani, dispiegano deliberatamente sistemi d’arma d’attacco nelle aree residenziali”