UCRAINA Base Militare Leopoli Polonia

Strage nella base militare a 25km dalla Polonia, la Russia manda un messaggio di morte alla Nato

Ucraina – L’ attacco aereo russo all’alba, vicino Leopoli, aveva nel mirino una base militare ad appena 25 chilometri dalla Polonia e sembra essere un messaggio diretto dalla Russia a Nato e a Ue.

Il Centro internazionale per la pace e la sicurezza (Ipsc, nell’acronimo in inglese) è la base militare dove a settembre si sono svolte le esercitazioni militari ucraine in coordinamento con la Nato, Rapid Trident – 2021, manovre che andarono avanti fino al 1 ottobre. Alle manovre militari, proprio mentre Russia e Bielorussia tenevano le esercitazioni su larga scala che allarmavano l’Occidente, parteciparono 4.000 soldati ucraini e 2.000 stranieri.

Da notare che ieri la Russia aveva fatto sapere che i convogli di armi straniere per l’Ucraina sarebbero stati considerati “bersagli legittimi”. Secondo il sito della base, l’Ipsc è stato costituito nel 2007 ed è un struttura per la formazione delle forze armate ucraine, in particolare per le missioni di mantenimento della pace e di lotta al terrorismo.

È salito a 35 il numero delle vittime dopo l’attacco missilistico russo contro una base militare vicino a Leopoli e sarebbero oltre 130 i feriti. Lo riferisce il governatore. Al momento non è noto se tra le vittime ci sono anche cittadini stranieri. Questa eventualità potrebbe aprire a scenari molto pericolosi.

Baldoria Family Restourant