Zelensky

Chi è Volodymyr Zelensky il presidente simbolo della resistenza ucraina

Chi è Volodymyr Zelens’kyj?  È l’attuale Presidente dell’Ucraina, e questo lo sappiamo, ma chi era prima della sua carriera politica?

C’è da dire che non ha seguito un “cursus Honorum” ma ha conquistato il popolo Ucraino (alle lezioni è presidenziali è stato eletto con circa il 73%) con mezzi non convenzionali.

Nato da una famiglia di origine ebraica (ciò basta a smentire le accuse di Putin sul suo orientamento “fascista”) e di madrelingua russa a Kryvyj Rih, nel sud-est ucraino,  l’attuale presidente con padre professore che dirige un dipartimento accademico di cibernetica e madre ingegnere, ha ricevuto un’educazione di tipo umanistica: laureato in giurisprudenza nel 2000 non ha mai esercitato la professione di avvocato, ma di attore.

Fin dal 1997 lavora come attore e sceneggiatore nello studio cinematografico Kvartal 95 Club, diventandone poi nel 2003 direttore artistico. L’exploit si ha nel 2015 quando in una serie tv da lui scritta e prodotta chiamata “Servitori del Popolo” (nome dell’omonimo partito di cui fa parte) interpretava il ruolo di un docente diventato Presidente dell’Ucraina quasi per caso… sembrando quasi di aver predetto il suo futuro.

Sfruttando la grande popolarità ottenuta, tenendo conto della situazione in Ucraina e le rivolte contro il suo predecessore e contro gli oligarchi, Zelenskyy ha raccolto consenso, portando una ventata di aria fresca nell’amministrazione statale. Puntando sulla digitalizzazione e con l’utilizzo dei social ha proiettato il suo paese in una visione molto più aperta ed “europea”, stringendo rapporti sempre più serrati con la Nato e L’UE.

È sposato e la sua attuale moglie si chiama Elena Zelenskaya, di tre anni più grande di lui. La coppia che ha due figli: Alexanda nata nel 2008 e Cyril nato nel 2013.

Non mancano però alcune ombre in questa discesa in politica di Zelensky. In molti fanno notare infatti la sua vicinanza con Igor Kolomoisky, oligarca ucraino tra i più ricchi del paese che possiede anche il canale televisivo 1+1 dove va in onda il programma del candidato presidente e che, proprio in questi giorni, ha lanciato la terza stagione di Servitori del Popolo. Nonostante queste voci, è molto apprezzato dal popolo ucraino, soprattutto per la grande dimostrazione di coraggio e patriottismo data in questi giorni non scappando dal suo Paese ma combattendo nella resistenza a Kiev.

grillo sport