ucraina donesk

Ucraina, missile ucraino colpisce Donetsk: 20 morti. Kiev nega

Il ministero della Difesa russo ha comunicato che 20 persone sono state uccise e 28 sono state ferite da un missile ucraino con carica a grappolo, esploso nella città di Donetsk in Ucraina orientale.

L’Ucraina ha negato di aver lanciato una simile offensiva. Reuters non ha potuto verificare indipendentemente i comunicati di entrambe le nazioni.

“Si tratta senza alcun dubbio di un missile russo o di un’altra arma, non ha neanche senso parlarne”, ha detto Leonid Matyukhin, portavoce dell’esercito ucraino, durante un briefing trasmesso in diretta televisiva.

I separatisti filorussi che controllano parte della regione ucraina di Donetsk hanno comunicato poco prima che tra i feriti del presunto attacco risulta anche un bambino, per poi accusare Kiev di aver commesso un crimine di guerra. L’Ucraina ha negato indiscrezioni secondo cui Kiev tenterà di riconquistare con la forza le città orientali di Donetsk e Luhansk, sotto il controllo delle forze appoggiate dalla Russia dal 2014.ucraina donetsk

In precedenza, l’Ucraina e gli alleati della nazione hanno accusato la Russia di aver pianificato operazioni “sotto falsa bandiera”, per creare pretesti necessari per ulteriori operazioni militari contro l’Ucraina.

Euronics Tufano Casoria