Casoria Villa Comunale

Casoria: villa comunale tra giostre rotte e installazioni artistiche in abbandono

Casoria – Nei giorni scorsi è giunta alla nostra redazione una segnalazione che sottolineava lo stato d’abbandono in cui versa la villa comunale di Casoria.

Ci siamo recati sul posto e abbiamo verificato di persona le condizioni in cui versa. Da un punto di vista della pulizia non abbiamo riscontrato criticità. Ma per quanto riguarda le giostre per i bambini la situazione è tragica. Molte giostre sono rotte o in condizioni molto precarie.

Secondo le testimonianze che abbiamo raccolto in villa, le giostre sono spesso oggetto di atti di vandalismo da parte di adolescenti che ci scorrazzano.

È ancora peggiore la condizione in cui versano le installazioni artistiche all’interno del parco. Quando è stato creato il museo CAM, in contemporanea la villa comunale divenne Parco delle Sculture
con artisti da tutto il mondo che posero le loro opere. Purtroppo di tutto ciò è rimasto ben poco, tra vandalismo e furti.

Dal Comune di Casoria, l’assessore all’ambiente ci ha fatto sapere che al momento non ci sono ne risorse e ne personale da investire nella manutenzione della villa. Però a breve dovrebbe uscire un bando per l’affidamento esterno.

Insomma, per il momento nulla si muoverà. La manutenzione delle giostre e delle opere artistiche e l’installazione di un sistema di videosorveglianza come deterrente per il momento resteranno in sospeso.

Orsini Istituto Comprensivo Paritario Casoria