Giugliano: continua la protesta del lavoratori della Leonardo S.P.A.

Giugliano – Nella giornata di ieri, 21 marzo 2022 si é svolto uno sciopero di quattro ore ad opera dei dipendenti dell’azienda Leonardo S.P.A.

La protesta, ha visto una larga adesione da parte dei lavoratori, i quali hanno manifestato contro la decisione da parte dell’azienda di chiudere l’importantissimo polo di Giugliano in Campania. Secondo i sindacati Fiom, Fim e Uilm, invece, ci sarebbero tutti i presupposti per non chiudere l’ancora efficiente dipartimento di Giugliano, la cui apertura consentirebbe di non trasferite nella sede di Fusaro una vasta quantità di lavoratori. Tra dipendenti, sindacati ed azienda, quindi, ci sarebbe anche il sindaco, Nicola Pirozzi, il quale ha espresso piena solidarietà ai lavoratori. La Leonardo S. P. A. (fatturato annuo 2020 di 13,754 miliardi), chiudendo il polo aziendale di Giugliano non solo non terrebbe conto della deturpazione ambientale, lasciando un polo industriale e architettonico in totale disuso su un territorio già ricco di ecomostri, ma metterebbe in crisi la quotidianità dei lavoratori, che, già sottoposti a ritmi di lavoro spesso lunghi ed estenuanti, dovrebbero raggiungere il Fusaro, località molto più isolata del sito di Giugliano.

Si spera quindi, in una decisione risolutiva per entrambe le parti, azienda e soprattutto lavoratori, già a partire dal prossimo incontro che si terrà il 29 marzo prossimo.

Epoca Mobili