Lunghissima scossa ai Campi Flegrei alle 12 e 47 di oggi: magnitudo 4.6, la piu’ violenta degli ultimi 40 anni

Sisma nell’area dei Campi Flegrei avvertito in maniera netta a Napoli e in tutto il circondario della caldera vulcanica.

Forte terremoto a Napoli ai Campi Flegrei alle 12.47, magnitudo 4.6 scala Richter. La scossa – dicono gli strumenti dell’Istituto di Geofisica e Vulcanologia – ha avuto epicentro a Bacoli, nella zona del castello di Baia a 5 km sotto il livello del suolo ed è stata distintamente avvertita a Napoli e provincia. Si tratta della scossa di terremoto con la magnitudo più forte degli ultimi 40 anni. Evento tellurico dall’analoga magnitudo si era verificato il 13 marzo scorso.

Grosso spavento in alcune scuole della zona Occidentale dove sono in corso gli orali degli esami di maturità 2025, le attività sono state interrotte, studenti, professori e personale non docente è stato invitato a lasciare gli istituti. Una delle scuole è il “Righi” a viale Kennedy a Fuorigrotta. La Prefettura di Napoli ha attivato i meccanismi di crisi e raccordo coi comuni interressati per valutare danni a persone o cose. Protezione civile nazionale e locale sono allertate.

Aggiornamento – Bacoli, 30 giugno 2025 ore 14:50

In seguito al terremoto di magnitudo 4.6 registrato oggi alle 12:47 nei Campi Flegrei, si è verificato il cedimento dell’isolotto di Punta Pennata a Bacoli. La frana ha interessato una porzione dell’isolotto, già fragile e soggetta a erosione. L’area è stata interdetta per motivi di sicurezza. Le autorità stanno monitorando eventuali ulteriori movimenti del terreno.