Castel dell'Ovo Napoli

Napoli. Castel dell’Ovo chiuso al pubblico perché pericoloso

Nella giornata di ieri, con la disposizione dirigenziale numero 13 del dirigente del Servizio Cultura di Palazzo San Giacomo, si è ordinata una nuova “chiusura di Castel dell’Ovo per motivi di sicurezza a causa del distacco di pietre dalla facciata”.

Castel dell’Ovo è stato chiuso fino a data da destinarsi perché pericoloso: sospese tutte le attività all’interno, mostre, spettacoli, convegni, visite guidate, shooting fotografici e video e matrimoni. Si potrà entrare solo per motivi di servizio.

La decisione è stata presa dopo che alcune sono pietre della facciata esterna del castello si sono staccate dalla parete e sono precipitate, mettendo a rischio la sicurezza pubblica.

Tutto è iniziato dalla terribile mareggiata avvenuta il 28 dicembre 2020, che ha danneggiato le mura, i basoli vesuviani della pavimentazione, rosoni e vetri anche interni.

Sulla condizione in cui versa Castel dell’Ovo si è espresso il sindaco Gaetano Manfredi: “La convenzione con Demanio e ministero dei Beni Culturali è scaduta, l’abbiamo trovata scaduta. Va riformalizzata. Dobbiamo completare l’iter formalizzazione. Stiamo accelerando e lavorando per l’aggiornamento della vecchia convenzione che non va più bene, abbiamo bisogno di nuove ipotesi e contiamo di farlo nei prossimi giorni. Questo ci consentirà di lavorare sul restauro per avere una riapertura del castello in tempi rapidi e renderlo molto più fruibile e utilizzabile non solo dai turisti ma per le attività congressistiche ed espositive”.

cantine silvestro Afragola