Afragola Fujenti

Afragola, Iazzetta: “non trasformiamo una tradizione in una fiera dell’illegalità”

Afragola – Lunedì serve un controllo straordinario per evitare che una tradizione da valorizzare diventi la fiera dell’illegalità

Lunedì 18 aprile, dopo due anni di sospensione per la pandemia da COVID-19, torneranno le processioni dei fujenti in tutta la Campania e, quindi, anche ad Afragola che è tra le città protagoniste di questa tradizione che unisce sacro e profano.

Negli anni scorsi, purtroppo, non sono mancate occasioni in cui sono stati messi in atto comportamenti illegali o comunque irrispettosi del vivere civile con camion riempiti di casse e persone, compresi bambini, concerti improvvisati con volume insostenibile ed esplosioni di fuochi senza alcuna autorizzazione e misura di sicurezza. Il tutto con notevoli rischi di creare danni a cose o, peggio ancora, alle persone.

Per evitare che una festa che va tutelata nelle sue forme religiose e profane diventi una fiera dell’illegalità, ho chiesto ufficialmente al Sindaco, all’Assessore competente e al Comandante della Polizia municipale di predisporre un servizio straordinario di controllo del territorio da parte della Polizia municipale nella giornata del Lunedì in Albis.

EAT TO EAT cardito Frattamaggiore