Asl Napoli 2 Nord

ASL Napoli 2 Nord: installato il primo neurostimolatore midollare, riduce il dolore nel paziente

ASL Napoli 2 Nord – Per la prima volta in Italia è stato installato all’ , presso l’hub regionale di Medicina del Dolore, un che riduce il dolore del paziente e può essere controllato dal medico anche a distanza di chilometri.

Si tratta di un neurostimolatore controllabile da remoto che migliora la qualità della vita dei pazienti riducendo gli accessi in ospedale.

La neurostimolazione midollare è una procedura particolarmente efficace nel controllo del dolore e prevede il posizionamento di un elettrodo nel tratto vertebrale spinale o cervicale. L’elettrodo, rilasciando impulsi elettrici sulle fibre nervose, fa cessare o diminuire la trasmissione del dolore.

Antonio d’Amore, direttore generale dell’Asl Napoli 2 Nord: “Come Asl abbiamo sempre avuto grande attenzione nell’utilizzo delle tecnologie innovative. Da sempre, infatti, l’innovazione in sanità significa migliore qualità della vita dei pazienti e possibilità di garantire una maggiore appropriatezza delle prestazioni e, quindi, una migliore gestione delle. Questo approccio ha fatto sì che in diversi casi un’azienda sanitaria territoriale del Mezzogiorno quale è la Napoli 2 Nord si sia segnalata per la capacità di innovare sia nelle tecnologie che nelle metodiche. Anche in questo caso il merito va all’equipe che quotidianamente si fa carico del servizio nonché ai servizi tecnici ed amministrativi che hanno lavorato per promuovere questa innovazione”.

COSTRAME