Franco Battiato

Anniversario della morte di Franco Battiato: Rai 1 gli rende omaggio con un documentario

Questa sera alle 21.20 su Rai 1 andrà in onda un documentario in memoria di Franco Battiato, il cantautore italiano scomparso un anno fa.

Rai Documentari gli dedicherà una prima serata con “Il coraggio di essere Franco”, scritto e diretto da Angelo Bozzolini e prodotto da Aut Aut Production. Il film ripercorrerà la vita e la carriera dell’artista, conosciuto come uno degli autori più rivoluzionari della musica italiana, pioniere di nuovi mondi musicali.

Il direttore di Rai 1, Fabrizio Zappi, ha dichiarato: “Siamo felici di poter raccogliere la sfida di proporre un documentario per la prima serata di Rai 1, grazie a questo progetto così riuscito e così esauriente e approfondito nel tratteggio del percorso umano e artistico del compianto Franco Battiato. Il docufilm è arricchito dalla partecipazione dell’attore Alessandro Preziosi che racconta, commenta e accompagna lo spettatore in un viaggio mai banale e pieno di emozioni, suoni, colori e riflessioni”.

Questa sera verranno mostrati documenti inediti e foto esclusive che hanno accompagnato Battiato in tutta la sua vita, grazie al racconto della nipote Cristina Battiato e al materiale inedito degli archivi fotografici della famiglia, della Rai, della Cineteca di Bologna, della Universal Music e delle riprese esclusive nelle case di Milano e Milo in Sicilia.

Il documentario ripercorrerà l’inizio di carriera all’incontro con la musica elettronica di Karlheinz Stockhausen, dal primo album “Fetus” (1972), fino a “La Voce del Padrone” (1981), l’album più venduto in Italia. Oltre a successi intramontabili come “L’era del cinghiale bianco”, “La Cura”, “Centro di gravità permanente”, “Cuccurucucù”.

Ci saranno testimonianze di artisti e personalità che maggiormente hanno contribuito al suo successo: tra gli altri, Alice, Luca Madonia, Sonia Bergamasco, Willem Dafoe, Antonio Scurati, Giovanni Caccamo, Vittorio Sgarbi, Marco Travaglio. E Morgan, che esegue in anteprima “Battiato mi spezza il cuore”, il brano composto in occasione della malattia di Battiato.

d