Frattamaggiore: Pugno duro contro l’abbandono dei rifiuti ed il conferimento difforme. Multe fino a 750 euro per i trasgressori  

Sindaco Del Prete: “Gli sforzi della stragrande maggioranza dei frattesi per una corretta differenziata non possono essere vanificati dalle azioni di pochi

Edilizia San Bernandin Frattamaggiore

Con l’adozione dell’ordinanza n.92 del 16.06.2022 è stato regolamentato il processo di conferimento di rifiuti in Città e stabilito sanzioni per coloro i quali abbandonano rifiuti sul territorio. L’obiettivo  è quello di debellare il fenomeno degli abbandoni dei rifiuti specie in alcuni punti della Città, come zona Ianniello e via Matteotti dove, quotidianamente  la ditta che si occupa del servizio di nettezza urbana è costretta ad interventi straordinari di “riassetto” che non consentono di raggiungere gli obiettivi prefissati  in termini di differenziata. 

A vigilare sul processo di corretto conferimento rifiuti, oltre agli Agenti di Polizia Locale agli ordini del Comandante Francesco Romano, anche gli Ispettori Ambientali Comunali guidati dal dott. Mariano Del Prete. Le forze locali avranno il compito di monitorare i punti sensibili della Città ma anche di controllare che i rifiuti vengano conferiti negli orari stabiliti e che le  attrezzature per il conferimento dei rifiuti assegnate ad ogni residente e ad ogni attività rimangano in strada solo durante gli orari di conferimento e raccolta. Basta dunque occupazioni abusive di carreggiate e marciapiedi con i bidoncini dei rifiuti.

L’ordinanza n.92/22 a firma del Sindaco Del Prete, è il frutto di una sinergia creatasi tra Agenti della Polizia Locale, volontari ambientali e Politica. Dopo l’incontro del 28 maggio 2022 gli agenti di Polizia Locale ed i volontari delle Guardie Ambientali, hanno avviato un processo di monitoraggio del territorio che ha condotto ad una nitida analisi  delle esigenze del territorio e dei suoi problemi. 

Le attività dei prossimi giorni saranno condotte anche per mezzo di apparecchiature tecnologiche come droni; telecamere terra dei fuochi e foto-trappole mobili ad infrarossi.

Inoltre, insieme all’ufficio ecologia del Comune di Frattamaggiore si aprirà un canale di dialogo diretto con la ditta TeknoService, incaricata alla raccolta rifiuti sul territorio frattese, per rispondere in tempi celeri alle esigenze del territorio. 

“Abbiamo deciso di investire risorse ed energie nel contrasto all’abbandono di rifiuti. –Dichiara il Sindaco di Frattamaggiore Marco Antonio Del PreteGli sforzi della stragrande maggioranza dei frattesi per una corretta differenziata non possono essere vanificati dalle azioni di pochi che continuano a conferire in maniera errata o, peggio ancora, da quelle di criminali che non rispettano l’ambiente e abbandonano in strada rifiuti di ogni genere.

Vogliamo che la Città diventi sempre più pulita e, al contempo, che si raggiungano risultati sempre migliori in termini di percentuale di differenziata. Purtroppo ci siamo resi conto che la sola sensibilizzazione non basta! C’è bisogno di mettere in campo serie misure sanzionatorie. Da oggi, chi non rispetterà le regole ed offenderà la nostra Città, pagherà un caro prezzo”.