La campionessa mondiale di Taekwondo è una suora

Si è laureata campionessa di Taekwondo Suor Linda, una 67enne che ha iniziato a praticare questo sport nel 1971.

Il titolo le è stato conferito in seguito ai campionati internazionali che si sono tenuti in Corea del Sud.

“Sin da quando ero bambina, per quanto posso ricordare, qualcosa in me desiderava ardentemente le arti marziali. Sono sempre stata minacciosa e di piccola statura, quindi volevo imparare qualcosa in modo da non dover portare un’arma, volevo essere l’arma!”  ha dichiarato Suor Linda.

La suora ha raccontato che la sua ambizione era quella di arruolarsi nell’esercito di Singapore ma, non avendo né l’altezza né il peso richiesto, decise di iscriversi a un corso di Taekwondo in una chiesa locale e non si voltò mai indietro.

Oggi Suor Linda indossa una cintura nera di livello 5 ed è un arbitro singaporiano certificato sia per Kyorugi che per Poomsae. Oltre ad avere all’attivo qualcosa come 32 medaglie.

Inoltre Suor Linda aiuta anche i bambini malati di cancro ricoverati nell’ospedale. Nel 2006, la Federazione di Singapore annuncia di voler aprire un programma proprio di “poomsae” per i bambini malati di cancro: i medici ritengono che l’allenamento necessario per questo sport sia di grande aiuto per la fase pre e post chemioterapia soprattutto nei più giovani: “Per me è un privilegio e un onore poter guidare questi ragazzi e imparare dagli allenatori della Federazione, che vengono nell’Ospizio dedicato a san Francesco di Assisi per dare lezione teoriche e pratiche. E mi fa piacere poter continuare a praticare uno sport che ho sempre amato”.

Segui il nostro laboratorio di giornalismo al femminile LaSettimanaTV – Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Dodecà Casoria