Ambiente. “Siamo come sonnambuli verso un precipizio”: le parole di Greta Thunberg

di Martina Orecchio – Questa è una delle estati più calde di sempre. Oggi, in particolare, l’ondata di caldo ha raggiunto il livello massimo.

Le parole di Greta

Le temperature roventi sono un chiaro segnale della grave crisi climatica di cui è vittima il pianeta. Al riguardo è tornata ad esprimersi la nota attivista Greta Thunberg che ha scritto un post su Twitter: «Questa non è la nuova normalità. La crisi climatica continuerà ad intensificarsi e a peggiorare, finché mettiamo la testa sotto la sabbia e diamo la priorità al profitto e all’avidità rispetto alle persone e al pianeta. Stiamo ancora camminando come sonnambuli verso il bordo del precipizio».

Una situazione che rimane fuori dalla norma “per almeno una settimana”, ha dichiarato l’Organizzazione meteorologica mondiale (Omm) a Ginevra. D’altra parte si tratta di episodi che “saranno sempre più frequenti nei prossimi decenni” per via dei cambiamenti climatici, ha sottolineato il segretario generale dell’Omm, Petteri Taalas. È “un campanello di allarme” ha aggiunto, precisando che il trend negativo continuerà fino al 2060. A quanti si chiedono quando finirà, il capo dei servizi applicati del clima presso l’Omm, Robert Stefanski, ha risposto: “Guardando tutti i modelli dell’insieme dei nostri partner a livello nazionale e regionale, forse non prima della metà della prossima settimana, con temperature elevate in gran parte dell’Europa” con uno spostamento da ovest ad est. Ma “siamo solo a metà luglio ed abbiamo ancora trenta giorni di tempo estivo. Vedremo cosa succederà nelle prossimi settimane”, ha sottolineato.

Segui il nostro laboratorio di giornalismo al femminile LaSettimanaTV – Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.