Bonus psicologo: chi può richiederlo, e come?

di Rosa Serra – Gli anni di pandemia hanno messo a dura prova il benessere di tutti noi, che siamo stati catapultati per vari mesi in una dimensione di solitudine forzata. L’uomo è un animale sociale, e le restrizioni di sicurezza adottate per combattere il covid-19 ci hanno privato di molto. Di giorno in giorno, sempre più persone hanno iniziato a rendersi conto di dover chiedere aiuto. Fortunatamente, anche grazie all’emergenza sanitaria, ormai la salute mentale è considerata di pari importanza a quella fisica, come dimostra la nuova misura pensata dal governo italiano: un bonus psicologo.

Chi può usufruire del bonus psicologo?

L’idea di poter accedere a un percorso di terapia gratuita sicuramente attira molti, ma l’offerta è riservata solo alla categoria di persone che rientra nella fascia di ISEE inferiore ai 50mila euro. Inoltre, questa categoria è a sua volta divisa  in tre sottogruppi, in base ai quali si determinerà l’importo offerto dallo stato. Il bonus psicologo ammonterà a 600 euro per chi ha un ISEE sotto i 15mila euro, 400 euro per chi sta tra i 15mila e 30mila euro, e 200 euro per chi ha un ISEE oltre i 30mila euro (ma sempre sotto i 50mila).

Come si richiede?

Il bonus psicologo si può richiedere sul sito web dell’INPS. Basterà cliccare sulla categoria “Prestazioni e servizi”, poi procedere nell’area specifica “Servizi”, e infine cercare nell’apposito spazio “Contributo sessioni psicoterapia”.

La domanda per ottenere il supporto gratuito si potrà effettuare dal 25 luglio al 24 ottobre del corrente anno. Al termine delle candidature, l’INPS stilerà una graduatoria, favorendo chi ha richiesto il servizio anticipatamente e chi appartiene alle fasce di reddito inferiori. Non tutti i medici, però, aderiranno all’iniziativa: chi otterrà il bonus psicologo otterrà un codice da utilizzare solo con i terapeuti che si sono resi disponibili al servizio, entro 180 giorni dall’emissione.

Segui il nostro laboratorio di giornalismo al femminile LaSettimanaTV – Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.