Il Giappone cerca di spingere i giovani a consumare più alcool per rilanciare l’economia

Giappone cerca di spingere i giovani a consumare più alcool per rilanciare l’economia.

di Saveria Russo – I giovani che si allontanano dall’alcool, sono generalmente accolti come una tendenza positiva.

Ma è una cattiva notizia sia per le società di alcolici, sia per i governi che stanno assistendo al prosciugamento delle redditizie entrate fiscali sull’alcool insieme alla popolazione.

La National Tax Agency giapponese è chiaramente preoccupata: sta adottando un approccio non ortodosso per cercare di convincere i giovani giapponesi a bere di più, in un concorso online chiamato Sake Viva!

Il progetto chiede ai giovani di presentare piani aziendali per attirare una nuova generazione verso gli alcolici.

Il concorso va contro la tendenza giapponese del non bere.

Il consumo di alcool in Giappone è in calo dagli anni ’90, secondo il ministero della salute del paese. Nell’ultimo decennio, il governo ha adottato un piano radicale per contrastare i problemi sociali e sanitari legati all’alcool, con l’obiettivo di raggiungere la parte relativamente piccola della popolazione che rappresentava quasi il 70% del consumo totale di alcool del Giappone.

Le restrizioni del coronavirus hanno impedito a molte persone di visitare le attività commerciali di izakaya (pub) in Giappone e le persone semplicemente non bevono abbastanza a casa, ha affermato l’agenzia delle entrate.

Il mercato interno delle bevande alcoliche si sta restringendo a causa dei cambiamenti demografici come il calo delle nascite e l’invecchiamento della popolazione“, così come lo stile di vita che si allontana dal bere, secondo un sito web creato appositamente per il concorso.

Nuovi prodotti che rispecchiano i tempi che cambiano; vendite che utilizzano concetti virtuali “AI e Metaverse“; promozioni che sfruttano il luogo di origine dei prodotti: queste sono solo alcune delle idee che il sito elenca come modi per convincere i giovani adulti giapponesi ad abbracciare l’alcool.