La Stazione Spaziale Internazionale nomina Samantha Cristoforetti nuovo comandante

L’astronauta italiana Samantha Cristoforetti è stata scelta come prossimo comandante della Stazione Spaziale Internazionale, nota anche con l’acronimo inglese ISS, International Space Station.

La ISS è un grande laboratorio per la ricerca scientifica: ha reso possibile lo svolgimento di esperimenti di lunga durata sugli effetti della quasi totale assenza di peso, test che non si sarebbero potuti svolgere sulle navette spaziali che rimangono per poco tempo in orbita.

Con l’assunzione del nuovo ruolo, diventerà il quinto comandante europeo della Stazione Spaziale, oltre che la prima donna europea a ricoprire questa posizione. Cristoforetti succederà al russo Oleg Artemyev.

La nomina viene decisa congiuntamente dalle agenzie spaziali che gestiscono la Stazione Spaziale Internazionale: NASA (Stati Uniti), Roscosmos (Russia), JAXA (Giappone), CSA (Canada) ed ESA, l’Agenzia Spaziale Europea, di cui fa parte Samantha Cristoforetti.

«Sono onorata della mia nomina a comandante. Non vedo l’ora – ha aggiunto – di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare una squadra molto capace in orbita», ha dichiarato Cristoforetti secondo quanto riportato in un comunicato stampa dell’ESA.