Flop delle auto elettriche in Italia: -23,39 in un anno

In Italia sono state un flop le vendite di auto elettriche ad agosto. Rispetto allo scorso anno in cui nello stesso mese erano state vendute 6.476, quest’anno si sono attestate 4.961 unità registrando un calo del 23,39%.

Secondo l’editoriale mensile Motus-E, le auto elettriche pure registrano un calo delle vendite pari al 29,69%, per un totale di 2.278 unità immatricolate; le vendite delle ibride plug-in segnano una diminuzione del 17,09%, per un totale di 2.683 unità immatricolate nel mese. La quota di mercato delle auto alla spina si ferma al 6,93%.

“In Italia gli incentivi sono ripartiti in ritardo, solo a metà maggio di quest’anno, mentre ancora si discute della bontà dell’elettrificazione. Intanto gli altri Paesi europei hanno ben chiara quale direzione seguire. La loro programmazione delle politiche di supporto sostiene il mercato delle auto elettriche, nonostante le contingenze geopolitiche comuni a tutti gli Stati europei” si legge nell’editoriale.

Tra i modelli più venduti, fino ad agosto 2022, spicca la Fiat 500E, seguono la Smart Fortwo, la Dacia Spring, la Tesla Model Y e poi la Renault Twingo.