Spagna: tagliata l’iva sul gas dal 21% al 5%

di Noemi Bencivenga – La Spagna dal primo ottobre fino a dicembre 2022 abbasserà l’iva del gas dal 21% al 5%.

Lo ha annunciato il 1 settembre il presidente del governo spagnolo Pedro Sanchez durante un’intervista rilasciata al programma radiofonico “Hoy Por Hoy” della Cadena Ser.

Una misura necessaria in vista dell’inverno

Stando a quanto dichiarato dal governatore spagnolo in vista dell’inverno e con l’inflazione superiore al 10% su base annua è stata questa una misura economica necessaria da prendere. Infatti, l’obiettivo del governo Sanchez è di andare incontro al popolo e aiutarlo ove possibile in una situazione così difficile come quella che l’Europa sta vivendo a causa del conflitto Russo-Ucraino.

È un intervento ragionevole, adesso che entriamo nell’autunno cerchiamo di ridurre anche la fattura del riscaldamento dei cittadini e delle cittadine del nostro Paese. Questo governo non si dimentica per chi governa: per la classe media operaia”. Queste sono le parole del presidente spagnolo.

Non è la prima volta che nel corso dell’esecutivo di Pedro l’iva legata alle spese energetiche sia stata abbassata. Nel giugno 2022 quella della luce è stata abbassata dal 21%al 10%.

Una politica mirante alla tutela della classe media operaia

Una politica dunque quella di Sanchez mirante alla tutela de “la clase media trabajadora”ossia della classe media operaia proprio come egli stesso ha affermato.