USA: in Montana per le persone trans sarà impossibile cambiare il proprio genere sui documenti ufficiali.

di Saveria Russo – Il Montana limita le modifiche ai certificati di nascita per le persone transgender.

Secondo l’American Civil Liberties Union del Montana, una nuova regola ha reso “praticamente impossibile” per le persone transgender, nate nel Montana, modificare il genere indicato sui loro certificati di nascita.

Le persone transgender nate nel Montana non saranno più in grado di cambiare il sesso indicato sul loro certificato di nascita. Questo in base ad una nuova regola statale che è tra le più restrittive del paese, secondo i gruppi per i diritti dei transgender.

In base alla norma, entrata in vigore da sabato, le persone transgender possono cambiare il sesso indicato sul loro certificato di nascita solo se è stato registrato in modo errato. A causa di un errore materiale o se il sesso della persona è stato “identificato erroneamente” sul certificato originale e possono dimostrarlo attraverso il DNA o altri test scientifici.

Ciò ha reso praticamente impossibile per le persone trans modificare il genere sul loro certificato di nascita“. Ha affermato Alex Rate, direttore legale dell’American Civil Liberties Union del Montana.

Tennessee, Oklahoma e West Virginia sono gli unici altri stati che attualmente non emettono certificati di nascita corretti per le persone transgender.