Torino: muore escursionista colpito da sassi in caduta

Dramma in Val di Susa. Un escursionista è morto dopo essere stato colpito da una serie di sassi in caduta.

L’uomo, Marco Diliberto 40enne di Portacomaro (Asti), era un componente della nazionale di parapendio acrobatico. L’episodio si è verificato ieri pomeriggio. Sul posto sono intervenuti i tecnici del soccorso alpino e speleologico piemontese con una lunga operazione per recuperarlo deceduto poco sotto la cima della Rocca Patanua, nel comune di Condove.

La chiamata di emergenza è stata lanciata da un tecnico del soccorso alpino che si trovava sul posto e che ha prestato i primi soccorsi alla vittima che era priva di conoscenza dopo essere stato sbalzato dalla frana a valle.

I tecnici del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza hanno spiegato: “All’altezza del punto in cui erano state sbarcate le squadre, è potuta intervenire l’eliambulanza la cui equipe sanitaria ha tentato le manovre di rianimazione cardiovascolare per poi constatare il decesso dell’uomo”. La salma è stata in seguito elitrasportata a valle  dove è stata presa in carico dal Soccorso Alpino della Guardia di Finanza che ha espletato le operazioni di Polizia Giudiziaria.