Banconote con il monogramma di re Carlo III

Presentato il nuovo monogramma reale ‘CIIIR’

Le prime banconote con l’effigie del nuovo re Carlo III dovrebbero entrare in circolazione a metà del 2024 nel Regno Unito.

Lo ha annunciato la Bank of England, secondo cui l’immagine del nuovo sovrano sostituirà quella della defunta regina Elisabetta sui biglietti realizzati in polimero nei tagli da 5, 10, 20 e 50 sterline, e “non verranno apportate ulteriori modifiche“.

Quelle attuali con Elisabetta II restano in circolazione e verranno ritirate solo se danneggiate per “ridurre al minimo l’impatto ambientale e finanziario del cambio di monarca“, in base alle indicazioni arrivate da Buckingham Palace.
Dopo la fine del lutto ufficiale per i Windsor a una settimana dai funerali solenni della regina è stato anche presentato da Palazzo il nuovo monogramma reale di Carlo III che sarà esposto fra l’altro sugli edifici governativi, sulle cassette delle lettere e verrà stampato sui documenti ufficiali. Al posto di quello della defunta sovrana, “EIIR“, che sta per ‘Elizabeth II Regina’, il nuovo diventa “CIIIR“, per ‘Charles III Rex’. Nell’immagine diffusa dalla corte si vedono la C e la R intrecciate, con una corona posta sopra le iniziali.