Meteo: torna il caldo, ma fino a quando?

di Martina Orecchio – Ritorna il caldo anomalo in tutto il paese. La prossima domenica ci saranno regioni dove si supereranno i 33-34 gradi. Roma e Bolzano registreranno 26-27 gradi, Milano con temperature simili sarà di 6 punti oltre la media. Analizzando i dati a livello italiano, secondo ilmeteo.it, non si trova un mese di ottobre con il caldo così persistente.

Valori massimi eccezionali si registreranno anche la prossima settimana. Le indicazioni stagionali elaborate dal Centro europeo di meteorologia, prevedono anche per tutto il mese di novembre temperature decisamente sopra la media del periodo.

PREVISIONI NEL DETTAGLIO

Martedì 18. Al nord, locali nebbie mattutine in pianura, poco nuvoloso altrove. Al centro: bel tempo prevalente. Al sud: ampio soleggiamento.

Mercoledì 19. Al nord, nebbia al mattino sulle pianure, soleggiato altrove. Al centro: tutto sole. Al sud: prosegue la fase di assoluta stabilità atmosferica, tanto sole e clima molto mite.

Giovedì 20. Al nord: bel tempo salvo foschie dense e nebbie in pianura. Al centro: soleggiato. Al sud: bel tempo con temperature oltre la media del periodo. Tendenza giorni successivi: venerdì piogge al Settentrione, ancora Ottobrata Bis al centro-sud.