La denuncia di un 21enne: “Sono stato violentato per 9 anni da un prete”

Denuncia shock da parte di un 21enne: “Sono stato violentato dai 9 ai 18 anni da un prete”. Il ragazzo avrebbe denunciato il parroco del suo pasese, Francofonte, con l’accusa di molestie e abusi continui negli anni della sua crescita. I suoi racconti sono racchiusi anche in un esposto consegnato alla diocesi di Siracusa. Il Vescovo avrebbe già avviato un’indagine interna e trasmesso il fascicolo a Roma.

Il sindaco Daniele Lentini ha voluto dimostrare vicinanza e solidarietà commentando con: Siamo sgomenti, la comunità di Francofonte è sgomenta. Invito la procura a fare chiarezza, confidando nella Giustizia e nel vescovo per una posizione chiara sulla vicenda”.

Quando l’arcivescovo di Siracusa, Francesco Lomanto, ha ricevuto la denuncia ha immediatamente avviato, agendo per delega, un procedimento penale canonico nei confronti del sacerdote. Il sacerdote, adesso in pensione, è residente nella Diocesi di Siracusa senza alcun incarico. Lo scorso 31 ottobre il vescovo di Piana degli Albanesi ha già adottato nei suoi confronti un provvedimento d’interdizione dall’esercizio pubblico del ministero”, scrive in una nota la Curia di Siracusa.