Un mondo green: la classifica degli stati virtuosi che inquinano meno

di Martina Orecchio – Gli obiettivi fissati in agenda 2030 mirano a porre fine alla povertà, a lottare contro l‘ineguaglianza, costruire società pacifiche e soprattutto affrontare i cambiamenti climatici. Diversi paesi si stanno impegnando per migliorare lo stato di salute del nostro pianeta, attuando misure concrete a favore dell’ambiente.

I Paesi più green del mondo

Nella classifica 2022 dei Paesi più green del mondo dominano quelli scandinavi e del nord Europa, ma l’Italia ha guadagnato in un anno cinque posizioni facendo l’ingresso nella top-20 mondiale. È questo il risultato del report The Green Future Index 2022, realizzato da Iris Ceramica Group in collaborazione con MIT Technology Review, media company indipendente fondata nel 1899 presso il Massachusetts Institute of Technology.

Islanda paese più green del mondo nel 2022

Nella classifica, a ciascun paese viene assegnato un punteggio che si riferisce a parametri come la riduzione delle emissioni di carbonio, lo sviluppo di energia pulita e innovazioni green. L’Islanda ha ottenuto un punteggio complessivo medio di 6,9 su 10 attestandosi come la nazione più green d’Europa. Dietro l’Islanda troviamo la Danimarca a 6,6 punti, che ha finanziato importanti programmi di transizione energetica, mentre il podio lo chiudono i Paesi Bassi (6,4) grazie alla politica ecologica dei trasporti, in particolare quello pubblico. A seguire ci sono poi Regno Unito, Norvegia, Finlandia, Francia e Germania.

L’Italia in 17esima posizione

Per quanto riguarda l’Itali, dobbiamo scendere fino alla posizione numero 17, in risalita di cinque gradini rispetto alle 22 dello scorso anno. Nel nostro paese oltre il 15% dei seminativi è biologico e sono numerose le iniziative che incentivano l’agricoltura sostenibile. L’Italia, tuttavia, resta indietro rispetto ad altri paesi europei riguardo le emissioni di carbonio, che ci vedono solo in 37esima posizione.

Quali sono le città più green d’Italia nel 2022?

A rivelarlo è il nuovo rapporto “Ecosistema urbano”, realizzato da Legambiente in collaborazione con Il Sole 24 Ore e Ambiente Italia, che misura le performance dei 104 capoluoghi di provincia del Paese rispetto a 18 parametri.

Al primo posto, tra le città più green di Italia nel 2022, troviamo Bolzano che scala cinque posizioni rispetto alla classifica 2021 e sorpassa Trento, questa volta secondo. Al terzo posto una provincia alpina, Belluno, che era ottava lo scorso anno.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Condividi su