Napoli è sold out: occupato 95% di camere hotel e b&b

Occupazione al 95% di camere di Hotel e B&B con una permanenza media di 4 notti: sono questi i dati che emergono dai primi periodi di gestione del turismo festivo a Napoli. Si prospetta, dunque, un periodo ricco di eventi e visitatori.

Giro d’affari di oltre 4,4 miliardi di euro

Le stime, almeno per il Ponte dell’Immacolata, infatti, danno in viaggio ben 11 milioni di italiani tra i 18 e i 74 anni, per un giro d’affari stimabile in ben 4,4 miliardi di euro. A giovarne è anche la Campania, soprattutto con Napoli, con la sua storica tradizione natalizia, da San Gregorio Armeno, a via Toledo, allo street food dal sapore “di casa”.

A Salerno è già tutto prenotato e da due giorni è difficile trovare posto in centro, Caserta e Benevento contano sul 90 per cento di prenotazioni confermate, Avellino è ferma a 82. In Costiera Amalfitana è già prenotato il 78 per cento delle strutture ricettive, a Positano il 91, in Penisola Sorrentina meno del 70. «È un buon test che segue la scia dell’andamento più che positivo di questo 2022 che si chiude con la piena ripresa del turismo, dopo le ripercussioni da pandemia e malgrado i venti di guerra e l’inflazione” – sottolinea il presidente Abbac, Agostino Ingenito – “Sono perlopiù italiani gli ospiti di questo lungo fine settimana, si tratta di un ottimo segnale per il periodo natalizio”.