Controlli dei Carabinieri sulle isole di Ischia e Procida

Sulle isole di Ischia e Procida i carabinieri della compagnia hanno effettuato un servizio a largo raggio volto alla tutela ambientale e al rispetto delle norme sulla pesca e il diporto con particolare attenzione all’area protetta “Regno di Nettuno“.

Durante le operazioni i carabinieri della motovedetta di Ischia hanno elevato 21 sanzioni per un importo complessivo di 11mila euro.

Le violazioni accertate dai militari sono state la mancanza di licenza o del certificato per l’installazione o l’utilizzo di apparati radioelettrici di bordo, la patente nautica non aggiornata, la dimenticanza di documenti obbligatori a bordo di unità navale. Sanzioni anche per pescatori professionali non imbarcati a ruolino e l’omessa iscrizione al registro di pescatore professionale.

Nel Regno di Nettuno, invece, i carabinieri hanno accertato la mancanza di autorizzazione all’ancoraggio in area marina protetta, l’attività di pesca sportiva non autorizzata e la mancanza di dotazioni di sicurezza dell’unità da diporto.
45 le unità navali controllate per un totale di 74 persone identificate. Il servizio di controllo si ripeterà anche nei prossimi giorni.