Addio al Big Maxicinema di Marcianise

Il Big Maxicinema di Marcianise, in provincia di Caserta, è uno dei cinema più grandi della Campania e purtroppo saremmo costretti a dirgli Addio. Se volete salutarlo dal vivo però, sappiate che siete ancora in tempo, poiché l’ultima proiezione nel multisala si terrà il 28 febbraio, dopo di che, le porte del cinema si chiuderanno per sempre. Una grande perdita per una struttura che da 20 anni intratteneva il pubblico e soprattutto, gli amanti del cinema.

Le cause della chiusura

Sembrerebbe che il multisala abbia deciso di non rinnovare il contratto con la Lucisano-Stella film, se vi state chiedendo le ragioni, in realtà sono più che deducibili. Il covid 19 ha danneggiato in maniera significativa il mondo della cultura e dello spettacolo, dai musei ai teatri, dai teatri ai cinema e quello di Marcianise non è stato un’eccezione. Le sale sono state di fatto chiuse per oltre 2 anni, inoltre le nuove piattaforme streaming si sono insinuate sempre più nel nostro quotidiano, offrendo novità cinematografiche e televisive che hanno reso ancora più difficile la ripresa del grande schermo.

Sui social sonO in corso vari appelli che cercherebbero di raccogliere firme per impedirne la chiusura. Anche su facebook vi sono diverse pagine a sostegno come “il Big Maxicinema non deve morire“, i sostenitori richiedono l’intervento delle istituzioni per salvare quello che è un importante luogo di cultura e spettacolo a Caserta.

Le conseguenze

La situazione di 12 dipendenti si trova attualmente in bilico, dato che rischierebbero di perdere il posto. Pare che i locali saranno ceduti a un’azienda alimentare. Attualmente non si sa ancora per certo cosa potrebbe sostituire il Big Maxicinema, si ipotizza possa divenire uno stabilimento di prodotti alimentari o un grande supermercato. Sta di fatto che se realmente non si riuscirà a fermare la decisione di chiudere per sempre le porte al multisala di Marcianise, Caserta avrà una grande perdita.