Fuorigrotta: sportivo aggredito da una poiana

di Simona Lazzaro – Un avvenimento decisamente singolare quello vissuto da uno sportivo che, nei pressi della piscina Scandone di Fuorigrotta, si è trovato a fronteggiare l’assalto di un rapace.

Sportivo aggredito da un rapace

L’uomo – ex-rugbista, canottiere e nuotatore – è stato attaccato da una poiana e, nella fuga, si è anche rotto un piede. L’animale l’avrebbe aggredito puntando al viso e solo i riflessi pronti dello sportivo, che è riuscito a togliersi dalle spalle lo zaino e ad agitarlo verso il rapace, gli avrebbero consentito di raggiungere la piscina e mettersi in salvo.

Avevo notato a distanza questo grosso uccello sul tetto di una vettura” racconta “ma credevo che si trattasse, come in passato, di qualche uccello scappato dal laghetto vicino allo zoo di Napoli. Ho preso il telefono per chiamare lo zoo – avevo il numero perché in passato li ho informati di un gruppo di pellicani che avevano scavalcato il recinto.

“A quel punto ho sentito un forte gracchiare alle mie spalle, mi sono girato e ad altezza di viso ad ali spiegate e becco aperto veniva verso di me l’uccello in questione. Per fortuna ho fatto in tempo a togliere lo zainetto dalle spalle e a rotearglielo in faccia fermando il primo assalto. Chi ha visto tutto mi ha detto di altri tentativi di assalto sempre ad altezza viso e di altrettante zainettate tutte andate a bersaglio finché, con un colpo ben assestato, sono riuscito ad entrare in piscina e chiudere la porta”.

Dopo la sua rocambolesca avventura, l’uomo ha chiamato il 113 e ha allertato i guardiani che sono riusciti a scacciare l’animale.

Una Poiana di Harris probabilmente sfuggita a un Falconiere

Il rapace protagonista di questo spaventoso racconto sarebbe un esemplare femmina di Poiana di Harris, un rapace particolarmente grande. Non è chiaro da dove sia arrivato l’uccello, ma l’uomo aggredito sospetta che l’animale possa essere sfuggito a qualche Falconiere – questo perché la poiana aveva un anellino a una zampa.

Mi sveglio tutte le notti, da quando è successo” ha concluso “perché sogno la poiana che mi assale… e devo pure ringraziare il Padreterno”.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.