Bimbo di 9 anni isolato dalla classe perchè soffre di ADHD

Isolato per una settimana a causa di alcuni suoi comportamenti, da ricondurre al suo disturbo dell’iperattività ADHD. La decisione della dirigenza scolastica ha lasciato a dir poco perplessi i genitori, che ora pubblicamente stigmatizzano quanto disposto nei giorni scorsi dall’istituto allertando al contempo anche i servizi sociali. La storia ha per protagonista un bambino di 9 anni frequentante la quarta elementare del plesso Amanzio-Ranucci di Marano. Il bimbo, come da prescrizione della neuropsichiatra, è inserito in un protocollo Bes (Bisogni educativi speciali) perchè iperattivo e l’eccessività dell’attività motoria che ne deriva spesso emerge durante le ore di lezioni a scuola.

Nelle settimane scorse il bimbo ha colpito durante l’ora di educazione fisica in modo non intenzionale una bambina con una palla e già in quell’occasione era stata paventata l’ipotesi di isolarlo per una settimana dal contesto classe. Dopo un incontro con i genitori della bambina coinvolta, però, il provvedimento non è stato più adottat.

Lo scontro con gli altri genitori

Non è tutto. «Mentre alcune mamme, compresa quella con cui mio figlio ha avuto l’ultimo litigio, mi hanno mostrato solidarietà – racconta ancora Giovanna – altre invece mi hanno avvicinato fuori scuola in modo tutt’altro che amichevole, minacciandomi. Sono 3 anni almeno che combatto con questo stato di cose, sono stanca. Mio figlio nelle altre attività extra scolastiche ha dimostrato di essere migliorato tantissimo. Pensate, è diventato capitano della sua squadra di calcetto (alcuni terapisti mi avevano detto che forse non era il caso di mandarlo) e anche con i boyscout è diventato disciplinato ricevendo i complimenti del suo referente e anche il terapista che lo segue nota miglioramenti». Invece, è il rammarico di Giovanna, «lo scorso dicembre in gita da solo la scuola non lo voleva mandare, doveva essere accompagnato da un genitore. Ma io mi sono imputata e alla fine è andato lo stesso senza di me o mio marito».