Capri: a giugno riapre la storica via Krupp

Via Krupp, la superpanoramica strada dell’isola di Capri chiusa ormai da anni, riaprirà a giugno. E’ l’annuncio del sindaco Marino Lembo e degli amministratori dell’Isola Azzurra.”Sono già iniziati i lavori sul costone roccioso di Marina Piccola per la riapertura della storica via Krupp”, si legge in una nota diffusa nel pomeriggio.

Iniziati i lavori per riaprire via Krupp

La strada era stata chiusa circa un decennio fa a causa di alcuni massi franati, anche per non mettere a rischio l’incolumità delle persone. Oggi sono cominciati i lavori, affidati ad un’impresa che ha partecipato ad una gara indetta dal Comune di Capri e che istituisce un Partenariato pubblico-privato che durerà cinque anni, con un investimento complessivo di circa quattro milioni. “In questo modo – spiega il sindaco Lembo – Via Krupp sarà gestita dal Comune di Capri, che ne resta titolare, ne garantirà pulizia e manutenzione e conserva la facoltà di organizzare eventi e manifestazioni, senza vincoli. Il Partenariato, poi, assegna alla società concessionaria, la responsabilità della gestione delle opere di difesa, della manutenzione del costone roccioso, della sorveglianza e della previsione delle condizioni avverse.

Questa divisione di responsabilità e di competenze tra Comune e Concessionario è la formula innovativa che mette insieme l’interesse di tutti”. Del resto, spiega il sindaco, l’accesso a via Krupp è gratis, sia per i turisti che per i cittadini dell’isola: non è previsto alcun biglietto, come prevedevano “vecchi programmi rimasti senza successo”.