Napoli: nuovo treno in metro e corse ogni 10 minuti

La notizia è ufficiale! La linea 1 della metropolitana di Napoli apre i binari a un nuovo treno. Si sono concluse positivamente le ultime prove tecniche sul convoglio acquistato dal Comune di Napoli dalla società spagnola Caf. Questa notte si sono svolti i collaudi e ora non resta che aspettare la firma del verbale.  In seguito il treno dovrà fare il pre-esercizio, cioè viaggiare con la zavorra sui binari per circa 5mila chilometri, prima di entrare in servizio effettivo per il pubblico. Secondo il Comune di Napoli, grazie all’arrivo del nuovo treno la frequenza delle corse si abbasserà a 10 minuti e mezzo.

Corse ogni 10 minuti

L’assessore ai Trasporti Pubblici, Edoardo Cosenza ha annunciato il completamento delle prove tecniche, tramite il suo profilo facebook: “Una nottata importante. Terminate positivamente le prove ATP (Automatic Train Protection) del secondo nuovo treno di Linea 1. Prove cruciali per la sicurezza. Pochi giorni per avere il Nulla Osta Tecnico e poi inizierà il pre-esercizio. Con il secondo nuovo treno la frequenza scenderà a 10,5 minuti. Ed il terzo treno è già pronto per il collaudo“.

A quanto pare, le prove tecniche sul secondo treno nuovo si sono rivelate particolarmente complesse, poiché hanno dovuto fare i conti anche con la vertenza dei tecnici dell’Ansfisa, provenienti dall’ex Ustif del Ministero dei Trasporti. I dipendenti dell’agenzia nazionale sulla sicurezza ferroviaria chiedevano da un anno l’inquadramento contrattuale. Per questa ragione hanno deciso di revocare la disponibilità ad effettuare i collaudi di notte. Da ciò ne è scaturito che negli scorsi giorni, la metropolitana è stata costretta a chiudere più volte di giorno, per consentire le prove sui treni nuovi e le revisioni su quelli vecchi. Il problema, però, si è fortunatamente risolto nelle scorse settimane e si è tornati a svolgere le prove di notte.