Caffè letterario nella galleria Principe di Napoli

Nei locali biblioteca diffusa grazie a collaborazione con Guida. A partire da oggi, 15 marzo, nella Galleria Principe di Napoli, cuore del centro storico della città, c’è ‘ScottoJonno’, caffè letterario che funge anche da prima biblioteca diffusa gratuita, che fornisce servizi di bookcrossing e libro sospeso.

Un’apertura che arriva non solo in un luogo su cui L’amministrazione comunale sta lavorando sodo nell’ultimo periodo per garantire recupero e rilancio, e il caffè letterario arriva proprio al momento giusto, dato che luoghi storici della cultura e le librerie fanno un po’ di fatica a tirare avanti negli ultimi tempi.

Un progetto che appassiona e affascina

Ecco le parole di Luca Iannuzzi, amministratore di uni di Tesoreria srl: “Ho sempre pensato che ci sia bisogno di spazi reali e virtuali, dove si naviga, si lavora per ricostruire e conservare il tessuto della memoria e viaggiare all’infinito con la lettura. Mi piace pensare di poter offrire ai visitatori anche un importante spaccato della storia del Regno borbonico e di storia d’Italia”.

La società ha partecipato al programma Common Gallery, ideato dall’assessorato ai Giovani del Comune di Napoli, a seguito del quale sono stati assegnati i locali che l’imprenditore ha provveduto a recuperare e ristrutturare. Il progetto è stato sviluppato in tre i piani: 110mq destinati all’esposizione di libri e oggetti; 60 mq per aree tematiche di somministrazione; 197 mq destinati a servizi, editoria, uffici e infopoint, ludoteca, aree comuni di lettura, caffetteria e ristorazione. Il progetto gode della collaborazione della Fondazione Guida alla Cultura e di Guida Editori.

Migliaia di volumi a disposizione del pubblico

Diego Guida afferma: “Quando mi è stato presentato il progetto ho subito voluto raccogliere l’invito: costruire insieme un nuovo contest di qualità anche culturale è stata per me una sfida da raccogliere. Questi spazi ospiteranno autori, personaggi della cultura nazionale, laboratori per i più giovani, presentazioni di libri, corsi per scuole, eventi per la promozione e diffusione della lettura”.

Nella biblioteca sono disponibili già da oggi migliaia di volumi per il pubblico. I visitatori attraverso un’App potranno visionare e consultare l’intera collezione di libri. Il locale sarà aperto tutti i giorni, tranne il martedì, dalle 08:45 fino a mezzanotte. “La cultura non è una ‘pazziella’ – ha sottolineato lo scrittore Maurizio De Giovanni – ma è una grande differenziazione ed è uno strumento che può far cambiare un luogo facendo appello alla profondità storica. Per portare via con sé da un luogo qualcosa di speciale, bisogna capirne la tradizione e la Galleria Principe e tutto il distretto sono identitarie di Napoli, sono pezzi di noi”.