Sospeso il SAI di Caserta

Sospeso il SAI di Caserta

di Simona Lazzaro – Il Sistema di Accoglienza e Inclusione – SAI – di Caserta è stato sospeso da Ministero dell’Interno. Il motivo sarebbero delle criticità emerse nella gestione da parte del Raggruppamento Temporaneo di Imprese composto da alcune coop e che riguarderebbero gli appartamenti del SAI: alcune abitazioni sarebbero senza riscaldamento e, in generale, la manutenzione sarebbe risultata scarsa o del tutto assente.

I migranti saranno trasferiti: “Siamo abituati a non essere considerati”

Sono 105 i migranti che accoglieva il SAI di Caserta e che, adesso, saranno trasferiti in altre province – del trasferimento, però, non si conoscono ancora i dettagli. Uno dei migranti, come riporta ANSA, si mostra decisamente amareggiato: “Ci avevano detto che avremmo dovuto essere integrati nella comunità, e invece siamo stati abbandonati”, dice. “Nessuno ci ha ancora avvisato” racconta un altro migrante “ma siamo abituati a non essere considerati”.

Il Comune di Caserta ha invece dichiarato che “si ripartirà da zero”: sarà emesso un nuovo bando che riguarderà il periodo 2023-2025.