Dalla spesa al dating: la vita sempre più online degli italiani

Con il passare del tempo, la vita degli italiani si è spostata sempre di più nel mondo digitale: anche le attività di routine come la spesa, ormai, vengono svolte abitualmente online. La digitalizzazione presenta senza dubbio vantaggi e svantaggi, ma è innegabile che, per molti aspetti, abbia facilitato la vita delle persone. In questo articolo si vedranno alcuni degli ambiti in cui gli italiani si avvalgono maggiormente del digitale.

Il fenomeno della spesa online 

Fare la spesa online permette a tutti di acquistare quello di cui si ha bisogno direttamente da casa, senza perdere tempo tra gli scaffali del supermercato o in fila alla cassa. Grazie a questo servizio, inoltre, è possibile scegliere l’orario che si desidera per la consegna, così da poterla pianificare anche in relazione a tutti gli altri impegni che si hanno durante la giornata.

Sono proprio questi gli aspetti che le persone hanno apprezzato di più, al punto che, a partire dal primo lockdown, sempre più italiani hanno iniziato a fare abitualmente la spesa online. Rispetto al 2020, oggi, il numero degli ordini è aumentato del 6%. La tendenza si è consolidata in particolar modo nel Nord-Est del Paese (Friuli Venezia Giulia e Veneto).

Il successo dell’intrattenimento sul web

L’intrattenimento, tra serie tv e film, non manca certamente online. Esistono ad oggi moltissime piattaforme di streaming, con un’audience che è aumentata di circa 5 milioni di persone subito dopo la pandemia (passando da 10,9 milioni di utenti a marzo 2019 a 16,1 milioni a marzo 2022).

Ma l’intrattenimento online si declina anche in termini di gaming: secondo Deloitte, solo durante la pandemia la game industry online è cresciuta dell’8% a livello globale. A riscuotere successo in modo particolare sono stati gli e-sports (basti pensare che l’impatto economico generato da questo settore in Italia è di oltre 47 milioni di euro), i Battle Royale e gli Action/RPG, che fanno parte della top 5 dei giochi di maggior successo sui sistemi iOS e Android da mobile, e infine i giochi da casinò. Per quest’ultima categoria la spesa è addirittura raddoppiata nel giro di tre anni, passando da 1,8 miliardi a 3,7 miliardi. L’aspetto che gli utenti apprezzano di più è soprattutto l’adrenalina che questi giochi regalano, che li rende più coinvolgenti rispetto ad altri tipi di intrattenimenti. Ma occorre ricordare che è importante non esagerare nel gioco, e soprattutto non nutrire false speranze sulle vincite. Non esistono infatti strategie scientifiche che assicurano la vittoria, ma per chi si chiede come è possibile vincere alle slot machine può essere utile informarsi su alcune risorse attendibili online. Questi approfondimenti aiutano a giocare in modo più responsabile, aumentando così le probabilità di vincita.

Il lavoro online e il dating: alcuni dettagli in più

Anche per quanto riguarda il settore lavorativo l’online si è diffuso moltissimo. A seguito della pandemia, infatti, sono tantissime le aziende che hanno reso lo smart working parte integrante dell’attività, risparmiando così sull’affitto delle sedi di lavoro. Oggi, complessivamente, i lavoratori in smart working in Italia risultano essere quasi 4 milioni (più precisamente 3,6).

Alcune imprese hanno deciso di permettere ai loro dipendenti di avere più o meno flessibilità sotto questo punto di vista, mentre altre hanno imposto un numero di giorni prestabilito in cui lavorare in presenza.

Anche il dating, ovvero la conoscenza di nuove persone, infine, si sta orientando verso l’online. Sono tantissime le persone che hanno dichiarato di aver trovato la loro anima gemella sulle applicazioni di dating online. Come ha evidenziato il Dating App Report 2022 di Business of App, Tinder ha generato ben 1,65 miliardi di dollari di ricavi nel 2022, mentre Hinge, un’applicazione che punta a incentivare le relazioni a lungo termine tra gli utenti, è cresciuta del 118% tra il 2021 e il 2022, raggiungendo gli oltre sette milioni di utenti e raddoppiando anche il numero di utenti paganti.