Tragico incidente: 6 morti sulla strada provinciale 16

Un dramma quello avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri, domenica 26 marzo 2023 sulla strada provinciale 16, nel rettilineo di Lentina, che porta a Custonaci, nel Trapanese. Due auto si sono scontrate frontalmente intorno alle 19, un’Alfa e un doblò. Sei morti, due donne e quattro uomini. Le vittime dell’incidente sono Vincenzo Cipponeri, Matteo Cataldo, Maria Grazia Ficarra, Matteo Schiera, Danilo Cataldo e Anna Rosa Romancino.

Le vittime

Maria Pia Giambona, 34 anni di Custonaci è stata trasportata nell’ospedale di Trapani. Era a bordo dell’Alfa, è ora in gravissime condizioni nel reparto di Rianimazione. Lei è l’unica sopravvissuta all’incidente stradale. A darne notizia, la direzione dell’ospedale, dopo che si era diffusa la notizia del decesso della donna. L’auto in cui si trovava la donna, era un’Alfa 156 guidata da Vincenzo Cipponeri, 44 anni, morto sul colpo.

La loro auto si è scontrata frontalmente con il Doblò sul quale viaggiavano due famiglie di Carini, nel palermitano: Matteo Cataldo, di 70 anni, della moglie, Maria Grazia Ficarra, di 67 anni, del figlio Danilo Cataldo, di 44 anni, e di un’altra coppia, Matteo Schiera, di 72 anni, e la moglie Anna Rosa Romancino, di 69 anni, cugini dei coniugi Cataldo. L’impatto è stato violentissimo, il boato sentito anche da lontano. Necessario l’intervento dei vigili del fuoco, provenienti da Trapani e Alcamo, per tirare fuori dagli abitacoli, ridotti a un ammasso di lamiere, le vittime.

La dinamica dello scontro

Sul posto, insieme ai vigili del fuoco e alle ambulanze del 118, sono accorsi anche i carabinieri e gli agenti della polstrada che hanno compiuto i rilievi per accertare la dinamica dell’incidente. La dinamica dei fatti resta ancora da chiarire, ma potrebbe essere verosimilmente legata anche all’alta velocità che molti automobilisti tendono a raggiungere in quel punto della strada. A chiamare i soccorsi, sono stati alcuni automobilisti di passaggio. Le indagini dei carabinieri sono ancora in corso.

La zona dove è avvenuto l’incidente è una delle più frequentate del Trapanese, per il mare cristallino e la spiaggia di San Vito lo Capo. Soprattutto nei weekend la provinciale 16 è molto trafficata. Si tratta probabilmente di uno degli incidenti più spaventosi degli ultimi tempi nell’Italia intera.