Sequestrati 700 chili di frutta e verdura

La Polizia Municipale di Napoli, nella giornata odierna, ha controllato numerosi esercizi commerciali nel quartiere San Carlo all’Arena, sequestrando 700 chili di frutta e verdura. Questi sono stati considerati pericolosi per la salute dei consumatori. Secondo quanto accertato dagli agenti stessi, sette esercizi commerciali mettevano in vendita frutta e verdura all’esterno, sui marciapiedi, esponendo la merce agli agenti atmosferici e soprattutto a quelli inquinanti. Frutta e verdura sono così state posto sotto sequestro e distrutte, poiché considerate non adatte al consumo. Inoltre, gli agenti della Polizia Municipale hanno multato i proprietari di 15 esercizi commerciali per occupazione abusiva di suolo pubblico. Ma non è tutto, a Napoli, gli agenti della Municipale hanno elevato numerose multe e contravvenzioni nei confronti di altrettanti esercizi commerciali.

Anche a Nola, sequestro di pomodorini del piennolo

Anche i carabinieri della forestale di Roccarainola e Marigliano, nell’ambito dei controlli in materia agroalimentare, e dei controlli a tutela dei marchi di origine protetta quali Dop ed Igp, hanno scoperto circa 500 chili di generi alimentari sprovvisti di riferimenti riguardanti la rintracciabilità della filiera agroalimentare in violazione alle normative di settore.

Inoltre, secondo quanto riportato dai carabinieri, anche dei prodotti Dop venivano venduti, senza seguire le norme del disciplinare di produzione. L’accertamento ha avuto luogo presso una ditta del Nolano. Un quarantenne del posto è stato multato per 6mila e 500 euro e la merce è stata posta sotto sequestro.