Stefania Russolillo domani in aula

Domani mattina alle ore 11:00, Stefania Russolillo comparirà dinanzi al giudice Tommaso Perrella, per l’udienza di convalida del fermo disposto dalla procura di Napoli per l’uccisione di Rosa Gigante, la 72enne assassinata in casa a Pianura. Il magistrato deciderà se convalidare il fermo e se disporre una misura cautelare ai danni della 47enne indagata. Russolillo deporrà anche per la prima volta dinanzi al Gip, dopo essere stata ascoltata dalla Squadra mobile e dal sostituto procuratore titolare del fascicolo, Maurizio De Marco.

Non è stata ancora fissata, invece, la data dell’autopsia sul corpo della vittima. Dall’udienza potrebbero ulteriori ragioni sul movente, oltre all’ipotesi fatta dagli uomini della Mobile, è stata avanzata dal penalista Hilarry Sedu, legale della famiglia della vittima. Dai primi riscontri fatti dal penalista, un’ipotesi da non sottovalutare sarebbe quella del furto finito nel sangue. Un’ipotesi portata avanti dopo aver ascoltato diverse persone all’interno del condominio dove si è consumato il delitto.

La teoria del complice

L’avvocato ha affermato fin dal principio che potrebbe esserci la possibilità che ci fosse un’altra persona insieme alla donna nell’appartamento della vittima. In particolare la seconda persona sarebbe intervenuta quando la situazione sarebbe precipitata con la morta dell’anziana. A quel punto l’idea di bruciare il cadavere sarebbe servita allo scopo di occultare le prove incriminanti o di inscenare un incidente all’interno dell’appartamento. Si tratta, naturalmente, solo di ipotesi che necessiteranno poi di riscontri. Si ipotizza comunque che l’omicidio non potesse essere realizzato solo dalla donna e che, per questo, avrebbe chiesto l’aiuto di una seconda persona. L’identità di questo “aiuto” è tutta da verificare. Tutti elementi che verranno valutati domattina dal magistrato che segnerà il primo punto della vicenda giudiziaria con la sua ordinanza. Intanto gli uomini della Mobile sono al lavoro per cercare di fare luce su questa drammatica vicenda.