L’esposizione, che ha ricevuto l’Alto Patronato della Repubblica Italiana e della Repubblica Francese, è il grande evento culturale del 2023 e i due presidenti Sergio Mattarella e Emmanuel Macron hanno potuto visitare la mostra proprio questa mattina, accolti dalla presidente del Louvre, Laurence des Cars e dal direttore generale del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger. Simbolica la stretta di mano tra i due presidenti, riconferma dell’importanza di tale evento.
Il Louvre e Capodimonte sono due palazzi reali trasformati in musei, custodi delle collezioni ereditate dai più grandi sovrani, simboli dei legami storici tra la Francia e l’Italia. Per sei mesi dunque, i maggiori capolavori del Museo di Capodimonte saranno in mostra accanto a quelli del Louvre, in tre diversi spazi: il salon carré, la salle de la chapelle e nella salle de l’horloge.
Alla realizzazione di questo evento hanno contribuito anche Regione Campania, grazie ai fondi POC, e importanti mecenati napoletani. Impegnatosi nell’acquisto o il restauro di opere d’arte, il restauro di cornici o l’acquisto di cornici coeve alle opere, e in particolare la Gesac, main sponsor del Museo e Real Bosco di Capodimonte, la Grimaldi Lines, Banca Intesa Sanpaolo, Caronte, Tecno srl, Antony Morato, Sartoria Cesare Attolini, Co.Di.Me, Jobson Italia, Tefin.
Un ringraziamento a tutti i componenti dell’Advisory Board, all’Associazione Amici di Capodimonte Ets, agli American Friends of Capodimonte, La Capraia – Centro per la storia dell’arte e dell’architettura nelle città portuali, il Ministero dell’Interno FEC- Fondo edifici di Culto, il Comune di Napoli e il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.