Napoli in mostra al Louvre di Parigi!

Nella mattinata di ieri, 6 giugno 2023, dinnanzi alla stampa internazionale, è stata presentata la mostra Napoli a Parigi: il Louvre invita il Museo di Capodimonte. La mostra sarà aperta al pubblico a partire da oggi, 7 giugno 2023 fino all’8 gennaio 2024, una grande esposizione che il museo parigino dedica per la prima volta nella sua storia, ad un altro museo.

L’esposizione, che ha ricevuto l’Alto Patronato della Repubblica Italiana e della Repubblica Francese, è il grande evento culturale del 2023 e i due presidenti Sergio Mattarella e Emmanuel Macron hanno potuto visitare la mostra proprio questa mattina, accolti dalla presidente del Louvre, Laurence des Cars e dal direttore generale del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger. Simbolica la stretta di mano tra i due presidenti, riconferma dell’importanza di tale evento.

Il Louvre e Capodimonte sono due palazzi reali trasformati in musei, custodi delle collezioni ereditate dai più grandi sovrani, simboli dei legami storici tra la Francia e l’Italia. Per sei mesi dunque, i maggiori capolavori del Museo di Capodimonte saranno in mostra accanto a quelli del Louvre, in tre diversi spazi: il salon carré, la salle de la chapelle e nella salle de l’horloge.

 

Alla realizzazione di questo evento hanno contribuito anche Regione Campania, grazie ai fondi POC, e importanti mecenati napoletani. Impegnatosi nell’acquisto o il restauro di opere d’arte, il restauro di cornici o l’acquisto di cornici coeve alle opere, e in particolare la Gesac, main sponsor del Museo e Real Bosco di Capodimonte, la Grimaldi LinesBanca Intesa SanpaoloCaronteTecno srlAntony MoratoSartoria Cesare AttoliniCo.Di.MeJobson ItaliaTefin.

Un ringraziamento a tutti i componenti dell’Advisory Board, all’Associazione Amici di Capodimonte Ets, agli American Friends of CapodimonteLa Capraia – Centro per la storia dell’arte e dell’architettura nelle città portuali, il Ministero dell’Interno FEC- Fondo edifici di Culto, il Comune di Napoli e il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.