Martedì sera, a Madrid, è stato eseguito un mandato di Arresto Europeo nei confronti di un giovane di Corato, emesso dalla Procura della Repubblica presso la Corte d’Appello di Bari, su richiesta del Tribunale di Trani. Il provvedimento è stato emesso in seguito a quanto accaduto il 10 marzo 2023 a Ruvo di Puglia. D.M, un 29enne originario della provincia di Napoli, dopo un diverbio con due soggetti del luogo, avrebbe estratto una pistola e sparato, rendendosi così responsabile di un duplice tentato omicidio.
Inoltre, il giovane avrebbe esploso diversi colpi d’arma da fuoco ferendo gravemente al fianco sinistro un 60enne, ricoverato ed operato poi d’urgenza. Le indagini avviate immediatamente dai Carabinieri di Ruvo di Puglia e della Sezione Operativa della Compagnia di Molfetta, dirette dalla Procura della Repubblica di Trani, hanno consentito l’individuazione di gravi indizi di colpevolezza nei confronti del ragazzo. Il Tribunale di Trani, l’11 marzo successivo, ha così emesso un provvedimento di fermo di indiziato di delitto e quindi un’ordinanza di custodia cautelare in carcere.
L’indagato si era in seguito dileguato, sottraendosi all’esecuzione della misura e, il 6 giugno scorso, grazie al coordinamento della Procura di Trani, i carabinieri di Molfetta sono riusciti ad acquisire informazioni essenziali per il suo rintraccio in Spagna. Le evidenze investigative e le collaudate procedure del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, mettendo in comunicazione fra loro le varie Forze di Polizia, hanno permesso il rintraccio e l’arresto del ricercato.