La giustizia di prossimità: un equilibrio tra autonomia, competenza e sfide organizzative

Una conferenza imperdibile sulla giustizia di prossimità e le sue implicazioni dopo l’implementazione della riforma Cartabia si terrà il prossimo 30 giugno alle ore 14:30 presso la biblioteca comunale di Afragola. L’obiettivo principale della riforma era quello di garantire tempi di processo ragionevoli per tutte le parti coinvolte. Tuttavia, sono emerse alcune criticità organizzative e l’aumento delle competenze richieste ai giudici di pace nel loro lavoro quotidiano.

La conferenza, suddivisa in sessioni di saluti, interventi e conclusioni, vedrà la partecipazione di importanti figure nel campo della giustizia. La prima parte sarà inaugurata dal Prof. Antonio Pannone, Sindaco di Afragola, seguito dall’Avv. Roberta Tesei, Presidente dell’Associazione Nazionale Giudici di Pace (ANGDP), dall’Avv. Immacolata Troianiello, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, dall’Avv. Gianluca Lauro, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Nord e dall’Avv. Giustino Ferone, Presidente dell’Unione Giovani Civilisti. La presentazione e l’introduzione saranno a cura dell’Avv. Daniela Testa, avvocato del Foro di Napoli, e la moderazione sarà affidata al Dott. Franco Buononato, giornalista de Il Mattino.Gli interventi previsti saranno tenuti da esperti nel settore giudiziario. Il Dott. Ernesto Aghina, Presidente del Tribunale di Torre Annunziata, parlerà degli uffici di prossimità e del loro ruolo nella sorveglianza e nel coordinamento delle attività. Il Dott. Giuseppe Cioffi, della II sezione penale del Tribunale di Napoli Nord, affronterà le questioni legate alle attribuzioni dei compiti al Magistrato Collaboratore. L’Avv. Margherita Morelli, Vice Presidente dell’Ente Nazionale di Assistenza agli Avvocati e Giuristi per la Formazione e l’Educazione (ENALJ), parlerà delle problematiche emergenti e degli interrogativi irrisolti riguardanti gli uffici di prossimità dopo la riforma della geografia giudiziaria. L’Avv. Antonio De Notaristefani di Vastogirardi, Presidente dell’Unione Nazionale Camere Civili, discuterà se gli uffici di prossimità siano una risorsa da valorizzare o un’opportunità mancata. Il Prof. Cesare Mirabelli, Presidente Emerito della Corte Costituzionale, esporrà prospettive, criticità e possibili profili di incostituzionalità del nuovo rito semplificato di cognizione. L’Avv. Prof. Francesco Mazza, dell’Università degli Studi di Cassino, analizzerà l’impatto della Riforma Cartabia sul nuovo processo penale, mentre il Prof. Leone Melillo, dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope, parlerà dell’organizzazione della Giustizia di pace e dell’articolo 116 della Costituzione come un’opportunità incompiuta per l’autonomia.

Per concludere l’evento, interverrà il Prof. Renato Oriani dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. È prevista anche la partecipazione del Governatore della Campania, Vincenzo De Luca. Saranno effettuate riprese audio e video dell’intera conferenza che saranno disponibili sulla pagina Facebook dell’Associazione Nazionale Giudici di Pace.