Molte le iniziative intraprese dal Comune di Napoli per far fronte all’emergenza caldo in favore dei soggetti più fragili e dei senza fissa dimora. Tra i provvedimenti presi è previsto un numero di telefono attivo per segnalare casi di emergenza, la possibilità per i senza dimora di fare la doccia al Real Albergo dei Poveri e una casella di posta elettronica per indicare casi di persone in difficoltà.
L’assessore comunale al Welfare, Luca Trapanese, ha annunciato che: “A causa dell’ondata di caldo anomalo di questi giorni” sia stato promosso un programma di raccomandazioni per il periodo estivo ed una serie di interventi e numeri utili soprattutto per le persone più fragili Ciò: “per dare supporto e aiuto. Per affrontare l’innalzamento delle temperature.” Pare abbiano anche richiesto ed ottenuto l’apertura di numerosi beverini in tutta la città.
E’ stata istituita una “Centrale operativa sociale” con un numero (081/5627027) per segnalare i casi d’emergenza. Per le segnalazioni relative ai cittadini senza dimora è stata invece attivata una casella di posta elettronica specifica all’indirizzo mail: sos.senzadimora@comune.napoli.it. Sempre per loro, è stato anche allestito, al Real Albergo dei Poveri, uno spazio docce all’interno del quale è possibile prendersi cura di sé nel rispetto della privacy. Le attività sono realizzate sei giorni alla settimana.
Clicca qui per vedere l’edizione di ieri sera del #NANOTG