Abbonamenti Gratuiti per gli Studenti nel 2023/2024

A partire dal 7 agosto riprende la campagna per gli abbonamenti gratuiti degli studenti. La giunta regionale della Campania ha approvato la delibera che estenderà la gratuità del trasporto pubblico agli studenti campani anche per l’anno scolastico/accademico 2023/2024. Questa agevolazione è finanziata dal governo regionale sin dal 2016 e mira a sostenere il diritto allo studio, promuovendo l’utilizzo del trasporto pubblico locale e offrendo un concreto aiuto alle famiglie. Secondo una nota, “l’iniziativa ha ottenuto fin da subito un successo straordinario, che è cresciuto negli anni, arrivando, lo scorso anno, a ricevere oltre 130.000 richieste“.

Per richiedere l’abbonamento, gli studenti devono compilare la domanda esclusivamente online tramite la piattaforma di richiesta dedicata, raggiungibile al seguente link: https://www.unicocampania.it/abbonamenti#abbonamentiStudenti. Anche quest’anno, l’abbonamento sarà disponibile solo in formato digitale e potrà essere scaricato direttamente sul telefono dello studente. Dopo aver completato la procedura per ottenere l’abbonamento, lo stesso verrà automaticamente visualizzato nell’APP Unico Campania del Consorzio, a cui si potrà accedere tramite le credenziali dell’account dello studente creato nella piattaforma di richiesta.

I requisiti per accedere all’agevolazione restano invariati e includono:

  • Residenza in Campania
  • Età compresa tra gli 11 e i 26 anni
  • Iscrizione a scuole di secondo grado, università o master
  • Possesso della certificazione ISEE in corso di validità e senza annotazioni, con un valore non superiore a € 35.000

Gli abbonamenti saranno validi fino al 31/07/2024 per gli spostamenti dal Comune di residenza all’Istituto/Università solo nei giorni feriali.

Gaetano Ratto, il presidente del Consorzio, sottolinea l’importanza di questa iniziativa promossa dalla Regione Campania anche per il 2023/24, poiché rappresenta un aiuto tangibile per le famiglie, tutelando il diritto allo studio dei ragazzi e promuovendo una mobilità sostenibile a basso impatto ambientale.