E’ accaduto ieri su uno dei tanti cantieri sparsi sulla tratta Napoli- Bari in costruzione. Un grosso mezzo meccanico si ribalta e per fortuna senza conseguenze sugli operai del cantiere. La segnalazione che ci arriva sottolinea come la Campania resti il luogo con altissimi indici di incidenti rispetto alle altre regioni italiane.
In Campania gli infortuni mortali sul lavoro “pesano” nove punti in più rispetto alla media nazionale. È quanto è emerso da un tour nella nostra regione per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulla cultura della sicurezza. La Campania è tra le regioni italiane a maggior rischio, con “settanta infortuni mortali rispetto a 1,6 milioni di occupati.
In valori assoluti è la provincia di Napoli a registrare il maggior numero di incidenti mortali: 27. In termini di incidenza, la provincia più a rischio è quella di Salerno con 21 morti rispetto a 332 mil addetti. A seguire Caserta (13 infortuni mortali su 226 addetti) e Avellino.
L’Irpinia si colloca al 40esimo posto della graduatoria nazionale con sei infortuni mortali rispetto a 144 mila addetti. Tutte le province campane fanno comunque registrare dati superiori alla media nazionale.