Avviata petizione per l’apertura di una libreria Feltrinelli al Vomero

Nell’ambito delle recenti vicende, Gennaro Capodanno, a capo del Comitato per i Valori Collinari, ha annunciato che la petizione che sta circolando sarà presto conclusa e poi inviata al Ministro Sangiuliano, al Presidente De Luca e al Sindaco Manfredi. La raccolta di firme ha avuto un buon andamento, persino durante il periodo di ferragosto.

Gennaro Capodanno, che già ha ricoperto la carica di presidente della Circoscrizione Vomero, ha espresso il suo punto di vista con ottimismo. Ha evidenziato come il quartiere Vomero abbia subito alcune trasformazioni negative, soprattutto in campo culturale, con la chiusura di librerie storiche come Guida Merliani, Loffredo, Aricò, e il reparto editoriale dell’ex Fnac. Inoltre, ha menzionato le “Boites des bouquinistes”, situate lungo la via Luca Giordano davanti alla scuola Vanvitelli, che hanno cambiato la loro destinazione originaria. Anche alcune sale cinematografiche, come l’Ariston, l’Arcobaleno, il Bernini, il Colibrì e l’Orchidea, hanno chiuso i battenti. Tuttavia, Capodanno ha fatto notare che ci sono anche notizie positive per il quartiere, come la prossima apertura di una libreria della catena Feltrinelli.

Capodanno ha promosso una petizione online su change.org per sostenere l’apertura di una libreria Feltrinelli nel Vomero. La petizione è diretta al Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, al Presidente della Giunta regionale della Campania Vincenzo De Luca e al Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. Attualmente, la petizione ha raggiunto quasi 300 sottoscrizioni, suscitando numerosi commenti positivi tra i firmatari. Si potrà contribuire tramite questo link: https://www.change.org/feltrinellialvomero

L’auspicio di Capodanno è che l’arrivo di una libreria Feltrinelli possa rappresentare un primo passo verso un’inversione di tendenza. In questo contesto, egli sottolinea che il quartiere Vomero, soprattutto in questo periodo, ha bisogno di luoghi che promuovano la cultura e la socializzazione, oltre che il benessere fisico. In particolare, le nuove generazioni sono fondamentali, considerando l’aumento dei fenomeni di criminalità minorile che hanno colpito anche i quartieri più privilegiati di Napoli, tra cui il Vomero.

Concludendo, Capodanno annuncia che la petizione sarà presto chiusa e inoltrata al Ministro Sangiuliano, al Presidente De Luca e al Sindaco Manfredi.