Evento venerdì a Napoli, il “passato del presente” tra diritto, politica ed estetica

Venerdì 27 aprile, presso l’Antisala dei Baroni del Maschio Angioino, a Napoli, si terrà una giornata di studio sul tema Il “passato del presente” tra diritto, politica ed estetica. La manifestazione è stata patrocinata dalla Città Metropolitana di Napoli, dall’Università Parthenope, dall’Universitas Mercatorum, dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, dal Tribunale di Napoli Nord, dall’Ordine degli avvocati di Napoli e Nola, dall’Ordine degli Architetti e degli Ingegneri di Napoli e provincia,  dall’Ordine dei Giornalisti della Campania, dall’Assessorato allo sviluppo e al turismo della Regione Campania e dai gruppi di ricerca “L’iconografia e l’Iconologia dei beni culturali” e “L’iconologia dei percorsi dall’anima”.

Il Programma

Alle ore 10.00, l’inizio dei lavori prevede la presentazione dell’iniziativa, promossa dal Prof. Leone Melillo (Università degli Studi di Napoli “Parthenope”). Sono previsti gli indirizzi di saluto del Dott. Luigi de Magistris (Sindaco della Città metropolitana di Napoli), del Dott. Alessandro Fucito (Presidente del Consiglio comunale di Napoli) e del Dott. Mario Coppeto (Capogruppo del Consiglio comunale di Napoli). L’evento sarà presieduto dal Prof. Francesco Di Donato (Università degli Studi di Napoli “Parthenope”) e moderato dal Dott. Mario Pepe (giornalista del quotidiano “Roma”).  É previsto poi l’intervento di tutte le personalità che rappresenteranno gli organi che hanno patrocinato l’evento.

Alle ore 11.00, è prevista la lectio magistralis del Prof. Claudio Strinati (Storico e critico dell’arte), che si soffermerà sul tema Caravaggio e la Controriforma cattolica. Per la definizione di un metodo di ricerca di Storia delle dottrine politiche.

Alle ore 11.30 avrà luogo, quindi, la presentazione dell’ultimo volume del Prof. Leone Melillo, Il pensiero politico di Carlo Pisacane tra nazionalismo, fascismo ed antifascismo. La riflessione, dischiusa dalla lectio magistralis del Prof. Francesco Paolo Casavola (Presidente emerito della corte costituzionale), sul tema “Storici si nasce poi si cresce”. Una lettura per Giuseppe Galasso, si aprirà ad un confronto tematico con il comitato scientifico della rivista “Il Pozzo. Idee di politica, diritto ed estetica”.

Alle ore 12.00, quindi, il Dott. Raffaele Cantone (Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione), terrà una lectio magistralis sul tema Dalla “prudenza politica” alla “prudenza del diritto” (juris prudentia). Una riflessione che  intende presentare anche la rivista scientifica “Il Pozzo. Idee di politica, diritto ed estetica”, sul tema “Storia, identità ed immaginazione”, curata, personalmente, anche quale direttore responsabile e componente del comitato editoriale, dal Prof. Leone Melillo.

Alle ore 12.30, l’attenzione si soffermerà, su un progetto di ricerca e di alternanza scuola lavoro, promosso dal gruppo di ricerca sull’“iconografia e l’iconologia dei beni culturali” e, quindi, dal gruppo di studi e ricerche scientifiche sull’“iconologia dei percorsi dell’anima”.