Sono iniziate le riprese lungo il suggestivo lungomare di Napoli per il nuovo film diretto da Paolo Sorrentino. La giornata odierna e il prossimo 21 agosto segneranno la chiusura della spiaggia libera di Rotonda Diaz, nota come «Lido Mappatella», una meta frequentata da centinaia di napoletani e turisti in questo periodo. Inizialmente, si prevedeva anche la chiusura dell’area il 19 agosto, su disposizione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale. Tuttavia, rimarrà aperta e accessibile la spiaggia di largo Sermoneta.
La trama del nuovo film del celebre regista partenopeo, vincitore di un premio Oscar per “La Grande Bellezza”, è ancora avvolta nel mistero. Questa volta, Sorrentino torna a girare nella sua città natale dopo il successo di “E’ stata la mano di Diò”. Ciò che si sa è che la storia avrà al centro una sirena di nome Partenope e che una scena includerà la riproduzione della famosa nave dei tifosi, che sfilò durante i festeggiamenti per la vittoria dello scudetto.
Le riprese del film sono cominciate lo scorso luglio, con un set allestito a Mergellina, dove è arrivato anche l’attore Robert De Niro (in vacanza a Napoli) per fare visita al regista. A inizio settembre, la produzione si sposterà a Capri per continuare le riprese. Oggi, dalle 6 del mattino fino alle 20:30, seguendo il piano stabilito dal Comune il 14 agosto, è entrato in vigore un blocco al traffico veicolare lungo via Caracciolo, tra piazza Vittoria e piazza della Repubblica, e lungo viale Dohrn. Solo forze dell’ordine e veicoli di soccorso possono circolare in queste zone. Inoltre, le riprese di domani, il 17 e 18 agosto, comporteranno modifiche alla circolazione in Via San Carlo e a Piazza Trieste e Trento, con cambiamenti nei sensi di marcia come specificato dettagliatamente sul sito internet del Comune.