Un’antenna per le telecomunicazioni situata nel suggestivo scenario di Castello del Matese (Caserta), all’interno del Parco Regionale del Matese, è stata oggetto di sequestro da parte dei Carabinieri Forestali. Questa azione è scaturita dalla scoperta che l’iter autorizzativo per la realizzazione dell’opera, che aveva un significativo impatto sul paesaggio e sull’ambiente circostante, non è stato completato.
Sequestrata l’antenna e l’intera area circostante
Le forze dell’ordine, intervenute insieme ai tecnici del Comune e della Soprintendenza per il Paesaggio di Caserta, hanno accertato le irregolarità e hanno apposto i sigilli all’antenna e all’area circostante. I responsabili di questa violazione delle normative sono stati denunciati per vari reati, tra cui quelli in materia urbanistico-edilizia, deturpamento del paesaggio, danneggiamento di un’area protetta e deterioramento di un sito appartenente alla Rete Natura 2000.
Quest’azione rappresenta un tentativo di tutelare e preservare l’integrità del territorio e dell’ambiente, assicurando che le normative siano rispettate anche nelle aree di grande valore paesaggistico e naturalistico.